HOME / Diagnostica avanzata / Dexa Body Composition

Dexa Body Composition

L’esame della Body Composition con tecnologia DEXA (Dual-Energy X-ray Absorptiometry) misura e monitorizza in modo accurato e preciso la distribuzione regionale e globale di massa grassa e massa magra, superando la tradizionale valutazione del peso e del BMI (indice di massa corporea). Aiuta inoltre a comprendere come dieta, stile di vita ed esercizio fisico influenzino in modo globale lo stato di salute e prestazioni sportive.
Medici Sportivi e preparatori atletici possono utilizzare la tecnologia DEXA per analizzare la distribuzione di grasso e muscoli degli atleti, valutando nel tempo gli effetti dell’allenamento sulla quantità relativa delle due componenti.
Quando si parla di prestazioni sportive i vantaggi di conoscere esattamente tale informazione permettono anche di comprendere come un atleta si allena e se devono essere introdotti degli adeguamenti nella preparazione, in quanto la proporzione tra massa grassa e massa magra deve essere adattata alla disciplina sportiva.
Ci sono inoltre due vantaggi nell'utilizzo della DEXA rispetto ai metodi tradizionali di misurazione: in primo luogo è veloce; in secondo luogo permette di focalizzare l’attenzione su alcune zone del corpo di un atleta. Per gli atleti altamente qualificati anche un piccolo cambiamento nella composizione corporea può influenzare significativamente le prestazioni.
I dati della composizione corporea possono oltretutto contribuire a motivare l’atleta che è in grado di verificare nel tempo i cambiamenti fisici conseguenti a programmi di nutrizione e di allenamento, comprendendo inoltre come questi cambiamenti possano influenzare la qualità della vita, prevenire le malattie e gestire la salute generale.

La tecnologia DEXA utilizza radiazioni a dosaggio estremamente basso per la scansione corporea. La dose di raggi X per esame di composizione corporea è paragonabile alla radiazione naturale cui si è esposti in una settimana.
Il fascio X è composto da due livelli di energia che vengono assorbiti in modo diverso da osso, muscoli e tessuto adiposo. Queste differenze di assorbimento vengono utilizzate per determinare la densità minerale ossea (BMD) e i valori di composizione corporea.



Comparazione delle dosi di raggi X

                Scenario                    Dose efficace (μSv)

Body Composition DEXA

                        4,7

Radiografia torace

                       50.0

Rx Laterale colonna vertebrale lombare 

                     700.0

Radiazione di fondo naturale annuale

                  2.400,0

Una settimana bianca

                      15.0

Volo transcontinentale (andata e ritorno)

                      60.0