HOME / MODALITA' DIAGNOSTICHE - ESAMI / DENSITOMETRIA DEXA / Come si esegue

Come si esegue

Il paziente viene fatto distendere sul lettino dell’apparecchiatura.

Quando l’esame è eseguito per misurare la densità ossea della colonna vertebrale, le gambe del paziente vengono appoggiate su un supporto imbottito che permette di appiattire il bacino e il tratto lombare della colonna vertebrale. Per studiare il femore, il piede del paziente viene posto in un tutore che tiene ruotata l'anca verso l'interno. Se si esegue la Morfometria vertebrale per lo screening dei cedimenti vertebrali dovuti a microfratture il paziente viene fatto distendere in decubito laterale con le gambe flesse.

In tutti i casi nella fase di acquisizione dei dati un generatore di raggi X che si trova sotto il lettino e un dispositivo rivelatore posizionato sopra il paziente si muovono lentamente sull’area da esaminare e generano un’immagine su un monitor del computer che controlla l’apparecchiatura e che calcola la densità del calcio per grammo di tessuto osseo. Con l’apparecchiatura installata al Centro Medico SME l’acquisizione dell’immagine per la densitometria ossea richiede alcuni secondi.
La scansione del corpo intero per la Body Composition può durare da 6 a 8 minuti a seconda del peso e dell’altezza del soggetto; è necessario rimanere fermi per evitare che l’immagine risulti mossa. Terminata la scansione il computer analizza i dati e calcola la quantità di massa grassa, di massa magra e di massa ossea, con le rispettive percentuali rispetto alla massa totale del soggetto.

I segmenti scheletrici studiati dalla densitometria ossea variano in relazione alle caratteristiche e all’età del paziente; in generale viene valutato il tratto lombare della colonna vertebrale nelle donne di età inferiore a 65 anni; mentre viene esaminato il collo del femore nelle donne di età > 65 anni o nei casi con patologia della colonna vertebrale. In alcune situazioni cliniche e nei soggetti di sesso maschile a rischio di fratture l'esame può essere condotto su entrambi i segmenti.

In generale l’intero esame si completa in 10-15 minuti a seconda delle parti del corpo in esame.