HOME / MODALITA' DIAGNOSTICHE - ESAMI / ECOGRAFIA / Perchè da noi

Perchè da noi

I Medici del Team SME si occupano di ecografia sin dai primi anni 80’ e hanno una riconosciuta competenza in tutti gli ambiti e in tutte le applicazioni della diagnostica con Ultrasuoni, comprese le procedure interventistiche ecoguidate.
La volontà di crescita professionale, finalizzata ad offrire ai pazienti la miglior diagnosi possibile, ha spinto il Team a disporre costantemente delle apparecchiature tecnologicamente più avanzate. Si citano a titolo di esempio l’utilizzo, sin dalla seconda metà degli anni 90, dei software per imaging armonico – indispensabili nello studio dei pazienti tecnicamente “difficili” -, dei trasduttori ad altissima frequenza per gli organi superficiali, della capacità 3D, inizialmente con tecnica free hand e successivamente mediante trasduttori motorizzati dedicati allo studio di mammella, prostata e feto.
Lo spirito innovativo ha spinto i Medici che operano in ambito SME a utilizzare l’ecografia con mezzo di contrasto di seconda generazione sin dalla sua introduzione nei primi anni 2000, portando il Centro Medico SME a disporre di ben cinque apparecchiature in grado di eseguire esami con eco-contrasto.
Alcuni componenti del Team hanno partecipato come relatori a corsi e convegni di rilievo nazionale e fanno parte del gruppo di docenti della Scuola di Ecografia della SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia) presso l’Università di Pavia.
L’esperienza acquisita nella diagnostica ecografica ha permesso di pubblicare lavori scientifici su riviste nazionali e internazionali, oltre che in testi monografici anche in lingua inglese.

Gli esami con eco-contrasto e le biopsie ecoguidate vengono sempre eseguiti con l’assistenza di uno Specialista in Anestesia e Rianimazione per garantire l’immediato trattamento specifico di eventuali reazioni al mezzo di contrasto.