HOME / MODALITA' DIAGNOSTICHE - ESAMI / RADIOLOGIA / Vantaggi, Limitazioni e Rischi

Vantaggi

I raggi X sono il modo più semplice, economico e facilmente reperibile per visualizzare e valutare le ossa, il torace e alcune componenti anatomiche dell’addome.
Nessuna radiazione rimane nel corpo di un paziente dopo un esame radiografico.
Gli esami radiologici non hanno effetti collaterali nella tipologia di indagini sopraindicata.

 

Limitazioni

La radiografia del torace è un esame molto utile, ma ha dei limiti. Ad esempio, i piccoli tumori non possono essere sempre identificati su una radiografia del torace. Anche l’embolia polmonare non può essere diagnosticata in modo diretto.
Non raramente bisogna ricorrere alla TC del torace per chiarire i risultati di una radiografia o per cercare alterazioni non visibili sulla radiografia convenzionale.
Le immagini radiografiche dell’osso sono dettagliate, ma non forniscono informazioni su muscoli, tendini, legamenti e cartilagine.
Per identificare lesioni articolari (ad esempio lesioni meniscali e legamentose del ginocchio, della cuffia dei rotatori e del cercine della spalla) è necessaria la Risonanza Magnetica. La RM può anche rilevare fratture sottili e occulte o contusioni ossee non visibili sulle immagini radiografiche.
La radiografia della colonna vertebrale visualizza soltanto le ossa, ma non i dischi intervertebrali nè il midollo spinale come la RM. Negli anziani o in pazienti con osteoporosi una frattura dell'anca può sfuggire su una radiografia, mentre viene vista chiaramente con la TC. Le radiografie non permettono una ricostruzione tridimensionale dell’osso e conseguentemente delle fratture complesse.

 

Rischi

L’esame prevede l’utilizzo di radiazioni ionizzanti che, come noto, hanno un minimo rischio statistico oncologico potenziale.
La dose efficace di radiazione per queste indagini varia in base al tipo di esame, tuttavia è generalmente limitata e il beneficio di una diagnosi accurata è di gran lunga superiore al rischio.

Le donne devono sempre informare il personale del Centro Medico della possibilità di essere in gravidanza. Alcune indagini radiografiche non vengono eseguite durante la gravidanza per non esporre il feto a radiazioni. Tuttavia se un esame è indispensabile e non sostituibile da altre indagini, si prendono precauzioni per ridurre al minimo l'esposizione del feto.