HOME / SME PER I PAZIENTI / CARTA DEI SERVIZI

CARTA DEI SERVIZI

La Carta dei Servizi rappresenta l’esito di un percorso che ha lo scopo di mettere il paziente al centro dell’attività e del proprio impegno. Definisce in modo chiaro e trasparente le modalità di accesso,  la qualità minima garantita dei servizi oltre che le condizioni per facilitarne le valutazioni da parte degli utenti. Diventa inoltre un’importante opportunità per migliorare la qualità dei servizi.


La Carta si ispira ai seguenti principi:

Comunicazione e trasparenza. I pazienti, a fronte di un bisogno, devono sapere a chi si stanno rivolgendo.

Eguaglianza. I servizi vengono erogati secondo regole uguali per tutti, senza alcun tipo di preferenza o discriminazione.

Imparzialità. ll comportamento degli operatori nei confronti dei pazienti è improntato a imparzialità, obiettività e giustizia. A tutti viene garantita la tutela della privacy per obblighi professionali ma soprattutto etici.

Rispetto della persona. L’attenzione al paziente viene posta nel pieno rispetto della sua dignità, qualunque siano le sue condizioni fisiche o mentali, culturali o sociali, con cortesia, educazione, rispetto e disponibilità da parte di tutti gli operatori.

Efficienza ed Efficacia. Le risorse professionali e le tecnologie disponibili sono impiegate in modo razionale ed oculato per produrre i massimi risultati possibili in termini di risultato diagnostico e di gratificazione professionale degli operatori coinvolti.

 

Annualmente viene elaborata la Carta dei Servizi che riassume servizi e prestazioni di diagnostica disponibili presso il Centro Medico SME Diagnostica per Immagini. 

Potete scaricare la CARTA DEI SERVIZI direttamente in versione PDF cliccando qui.