HOME / SME PER I PAZIENTI / SICUREZZA DEL PAZIENTE

SICUREZZA DEL PAZIENTE

Per il Centro Medico SME Diagnostica per Immagini la sicurezza dei pazienti non rappresenta unicamente la scontata rispondenza alle norme previste dalla legge in tema di sicurezza, ma è piuttosto parte di una più ampia visione organizzativa e gestionale mirata ad estendere la “protezione” del paziente oltre i parametri di uso comune.

Tra questi la riduzione della dose radiante erogata ai pazienti per l’esecuzione degli esami radiologici rappresenta un aspetto fondamentale della radioprotezione del paziente e si inserisce nel sistema di assicurazione della qualità delle prestazioni.
A tale scopo SME utilizza esclusivamente apparecchiature a bassa dose radiante – cosiddette “Low Dose” – in coerenza con la propria mission e lo spirito di innovazione, da sempre perseguiti.
SME è Centro di Diagnostica per Immagini “Low Dose” in tutte le modalità di indagini: Radiologia – Mammografia – TC – Densitometria.
La scelta esprime un livello tecnologico esclusivo e la completa adesione al programma “lmage Wisely” mirato ad eliminare gli esami radiologici non necessari e a ridurre al minimo indispensabile la dose radiante utilizzata.
I vantaggi per il paziente non si limitano alla minor esposizione alle radiazioni, ma rappresentano il risultato di misure organizzative e di competenze professionali che portano a una corretta diagnosi.
In tale ottica s’inserisce la disponibilità, presso il Centro SME, di altre metodiche di imaging basate su sorgenti non ionizzanti – Ecografia e Risonanza Magnetica – che possono diventare una valida alternativa alle indagini radiologiche convenzionali.

I pazienti dovrebbero sempre informarsi sul tipo di apparecchiatura utilizzata e soprattutto della dose radiante cui sono stati sottoposti durante un esame basato su raggi X.

Altro punto fondamentale è il livello di tutela dei pazienti in caso di improvvise problematiche o emergenze in ambito medico. Per garantire una pronta risposta in caso di necessità – ad esempio reazioni allergiche, crisi vagali – tutti gli esami con mezzi di contrasto in corso di TC, RM, Ecografie e agobiopsie ecoguidate vengono eseguiti alla presenza di un Medico Specialista in Anestesia e Rianimazione. Inoltre tutto il personale Medico, Tecnico e di Segreteria che opera presso il Centro SME ha seguito un corso di pronto intervento di RCP e defibrillazione precoce in modo da poter affrontare qualsiasi evenienza con professionalità.
SME si è dotata di un defibrillatore portatile automatico, il cui utilizzo può eventualmente accompagnare il fondamentale massaggio cardiaco.

Tutte le attività che si svolgono presso il Centro SME sono regolate da procedure scritte.