HOME / Techno novità / DEXA Body Composition

DEXA Body Composition

Il benessere fisico e il mantenimento dello stato di salute sono due obiettivi coincidenti. Eccessiva magrezza e obesità sono due condizioni che aumentano i rischi per la salute.
E’ dimostrata una stretta correlazione tra obesità viscerale e malattie cardiovascolari o diabete. Nei casi di obesità l’accumulo di grasso può avvenire a livello sottocutaneo o a livello viscerale.
Il grasso sottocutaneo è metabolicamente poco attivo e viene mobilizzato solo quando necessario.
Il grasso viscerale intra-addominale è metabolicamente molto attivo ed è resistente agli effetti anti-lipolitici dell'insulina: ciò significa che viene continuamente mobilizzato, rimesso in circolo nel sangue, e nuovamente reimmagazzinato come grasso. Questo processo può aumentare i trigliceridi circolanti e i livelli di insulina nel sangue, aumentando il rischio di malattie cardiovascolari e di diabete di tipo 2.

Obiettivo dei programmi di fitness è raggiungere un ottimale equilibrio tra le diverse componenti tessutali. Il grasso viscerale è generalmente il primo grasso ad essere perso grazie all’attività fisica. Tuttavia la semplice perdita di peso non è sufficiente a garantire un miglioramento dello stato di salute; deve essere accompagnato da un aumento della massa magra.
L’analisi della Body Composition (ovvero della massa grassa e della massa magra di una persona) è un ottimo riferimento per impostare un programma di fitness e aiuta a monitorare la perdita di grasso e l’incremento della componente muscolare dovuto all’attività fisica. Misurazioni generiche, quali peso e BMI, sono poco specifiche e non sufficienti qualora si vogliano stabilire degli obiettivi di salute.
Tra i vari test disponibili uno dei più affidabili, accurato e riproducibile è sicuramente la misurazione della Body composition con tecnologia DEXA ((acronimo di Dual-Energy X-ray Absorptiometry): consiste nell'esporre una parte del corpo ad una ridottissima dose di radiazioni ionizzanti per misurare l’entità delle diverse componenti strutturali (massa grassa , massa magra, massa ossea).

 

 

Vuoi sapere se la tua percentuale di massa grassa è corretta?

Leggi nel PDF allegato tutto quello che bisogna sapere sulla body composition,

 

Visita anche il nostro minisito www.smeva.it/osso