HOME / TECNOLOGIE / DEXA TOTAL BODY / Perchè da noi

Perchè da noi

Il Centro Medico SME dispone di un’apparecchiatura DEXA per densitometria ossea total body, a conta di fotoni, tecnologicamente avanzata, che sfrutta una dose di raggi X assolutamente trascurabile per eseguire misurazioni complesse in modo non invasivo. La limitata emissione di raggi X consente l’impiego di questa metodica non soltanto negli adulti, nei quali viene analizzata la densità minerale dell’osso o la composizione corporea, ma anche nei bambini e negli adolescenti, per valutare la crescita ossea, la debolezza muscolare o lo sbilanciamento muscolo-osso nei disordini metabolici.
Le caratteristiche “Total Body” dell’apparecchiatura permettono l’analisi della composizione corporea negli atleti, nei soggetti obesi o con malattie dismetaboliche.

Il Medico del Team SME che si occupa di Densitometria ha un’ampia esperienza che risale agli anni 90’ ed ha vissuto la transizione tecnologica dalla MOC alla Densitometria DEXA, passando contemporaneamente per densitometria ossea ad ultrasuoni. La specifica competenza acquisita consente di applicare la metodica anche all’analisi della morfometria vertebrale per la precisa classificazione dei cedimenti vertebrali.