RM TOTAL BODY ADVANCED SCREENING

Approfondimenti

La RM Total Body serve per lo screening dei tumori?

Si, utilizza una particolare tecnica di esame chiamata DWI – Diffusion Wheighted Imaging nata allo scopo di individuare lesioni tumorali che riducono la diffusione delle molecole d’acqua a livello dello spazio intercellulare.

La RM Total Body è in grado di individuare solo i tumori?

La Risonanza Total Body in versione Advanced Screening con Intelligenza Artificiale è in grado di rilevare, in fase precoce, oltre a vari tipi di tumori, alcune alterazioni vascolari maggiori, forme degenerative cerebrali e osteo-articolari, aree infiammatorie ed eventuali epatopatie da accumulo. In base alla letteratura sono attesi riscontri di qualche anomalia in circa il 95% dei soggetti esaminati, ma solo il 30% di questi richiede ulteriori approfondimenti diagnostici, se non note; meno del 2% ha un riscontro patologico di tipo oncologico.

La RM Total Body per screening analizza tutte le parti del corpo?

Sì, il protocollo per i soggetti sani asintomatici prevede di eseguire una scansione completa del tuo corpo, dalla testa alle ginocchia; l’estensione sino ai piedi è prevista solo in soggetti con particolari sindromi ad alto rischio neoplastico. Analizza cervello, collo, colonna vertebrale, torace, addome, pelvi; fornisce anche alcune informazioni sull’apparato muscolo-scheletrico. L’apparecchiatura RM in dotazione al Centro SME utilizza un sistema di Intelligenza Artificiale che permette di aumentare la qualità delle immagini e di ridurre il tempo classico d’esame, consentendo pertanto di eseguire sequenze ad alta definizione su cervello, colonna, addome superiore e pelvi che permettono uno screening più avanzato.

Ci sono controindicazioni all’esecuzione dell’esame?

Risonanza Magnetica Total Body Advanced Screening può essere controindicata per chi è portatore di un pacemaker, di un defibrillatore o altri dispositivi medici impiantabili. In generale, anche se la risonanza magnetica è considerata una metodica sicura poiché non prevede l’utilizzo di radiazioni o mezzi di contrasto, l’esame di screening non è consigliato alle donne in gravidanza.

Occorre la prescrizione del medico di base o dello specialista per accedere all’esame?

Il servizio Risonanza Magnetica Total Body Advanced Screening prevede il supporto di un medico internista lungo tutto il percorso: sarà lui a prescrivere l’esame grazie a un incontro di inquadramento e sarà lui, in base alla tua storia clinica, a dare indicazione ai medici personalizzare l’esame sulla base di specifici fattori di rischio per alcuni organi o apparati.

È necessario fare esami preliminari prima della RM?

No, ma sarà importante condividere con il medico internista la tua storia clinica; nel caso di gravi patologie o interventi è consigliabile portare la relativa documentazione medica.

Con questo esame ho un quadro esaustivo della mia situazione di salute?

Il medico internista che ti ha accompagnato nel colloquio preliminare ti affiancherà nella lettura del referto. In un colloquio dedicato post-esame, ti aiuterà a comprendere il significato dei numerosi parametri analizzati e dei relativi riscontri e ti indicherà l’opportunità di eventuali approfondimenti diagnostici o follow-up futuri.

La RM Total Body analizza in modo dettagliato i tessuti molli, ma la sua sensibilità e specificità dipendono dalle caratteristiche istologiche delle patologie esaminate. La RM non è in grado di rilevare le calcificazioni, che sono importanti per la diagnosi di diverse condizioni come alcuni tumori della mammella, le placche calcifiche vascolari e i calcoli renali. Presenta limitazioni anche nell’identificazione di alcune malattie polmonari e gastrointestinali, soprattutto di natura tumorale, e non può quindi sostituire la TC Toracica o la colonscopia. Inoltre, non è in grado di rilevare tumori della pelle e del sangue, per i quali sono disponibili altre tecniche diagnostiche. Pur presentando queste limitazioni, la Risonanza Magnetica Total Body è uno strumento diagnostico di grande valore per un ampio spettro di patologie, offrendo informazioni non ottenibili mediante altre tecniche di imaging non invasivo.

La RM TB sostituisce gli esami di screening oncologico come la mammografia o la colonscopia?

No, per organi come la mammella, il polmone e il tubo digerente, va utilizzata in combinazione ad altre modalità di imaging consolidate, come la mammografia, la TC del torace, l’esofago-gastroscopia e la colonscopia.

L’esame prevede radiazioni o mezzi di contrasto?

No, la Risonanza Magnetica Total Body Advanced Screening non ti esporrà a radiazioni ionizzanti e non sarà necessario iniettarti mezzi di contrasto.

Informazioni sull’esecuzione dell’esame

Quanto dura e come si svolge l’esame?

L’esame in versione Advanced Screening dura in media 40-45 minuti. La durata è influenzata dall’altezza del paziente e dalla personalizzazione dell’esame che può richiedere, in base alla storia clinica di ciascuno, sequenze aggiuntive in alcuni distretti del corpo, mirate ad esaminare specifici organi o apparati.

Bisogna trattenere il respiro durante l’esame?

In generale, grazie a un software particolare l’esame presso SME viene eseguito in respiro libero. Per ridurre il tempo di esame durante le scansioni dell’addome si possono eseguire due acquisizioni in apnea della durata di 15 secondi. In alternativa si possono ottenere acquisizioni sincronizzate con il respiro la cui durata può essere di circa 2 minuti e 30 secondi.

Come mi devo preparare all’esame?

Non è necessaria nessuna preparazione specifica né il digiuno; potrai assumere i tuoi farmaci abituali e dovrai togliere gioielli metallici e dispositivi elettronici per lo svolgimento dell’esame. Inoltre, ti consigliamo di indossare biancheria intima di cotone.
Durante l’esame sarai in contatto continuo con il personale mediante interfono e potrai rilassarti grazie all’intrattenimento previsto nell’apparecchiatura RM, che è ben illuminata e climatizzata.

Chi può accedere all’esame?

La Risonanza Magnetica Total Body Advanced Screening è adatta sia a soggetti adulti sani sia a soggetti ad alto rischio per familiarità, stili di vita o età.

Sono claustrofobico, posso eseguire l’esame?

Per chi soffre di claustrofobia, l’immobilità necessaria all’interno della strumentazione può rappresentare un inconveniente. È importante discuterne con il team medico prima dell’esame per trovare la soluzione più adatta a te: facciamo in modo che tu possa comunicare costantemente con il personale durante l’esame, che tu abbia a disposizione musica e immagini per il rilassamento. In caso di soggetti ansiosi, è possibile assumere un sedativo, prescritto dal proprio medico curante.

È possibile fare l’esame tramite SSN o assicurazione?

No. Al momento questo servizio innovativo è disponibile soltanto a pagamento. Alcune compagnie Assicurative prevedono il rimborso per la RM Total Body, verifica presso la tua compagnia assicurativa.

Desideri prenotare un esame?